top of page

USA e Hollywood

L'America è il secondo continente per estensione dopo l'Asia.

Il continente americano è attraversato da profonde diseguaglianze, infatti, dal punto di vista socio-economico si possono riscontrare due “Americhe” molto diverse:

- America Latina;

- America settentrionale.

I Paesi del nord presentano un PIL pro capite e ISU molto elevati, a differenza dei Paesi del Sud. Nonostante ciò gli Stati Uniti rappresentano la più forte economia mondiale, grazie ad un'agricoltura molto moderna, un'industria all'avanguardia e un settore terziario che lavora a livelli avanzati.

Home-2.jpg

Un luogo simbolo dell'America è Hollywood, distretto che si trova a nord-ovest della famosa città di Los Angeles, centro economico e scientifico di rilevanza internazionale, capitale mondiale dell'industria cinematografica. Hollywood presenta una popolazione di 300.000 abitanti. La sua storia è innegabilmente legata al cinema, e il territorio è abitato dai cosìdetti VIP, attori e produttori famosi, che risiedono nelle lussuose ville che siamo abituati a vedere nei film.

La storia della città non è poi così lontana da noi, infatti comincia solamente nel secolo scorso. Il nome deriva dal California Holly, una specie di agrifoglio che si trovava sulle colline della regione.

A partire dagli anni '20, comincia una campagna pubblicitaria per promuovere “Hollywoodland”, nome inventato dall'imprenditore Hobart Johnstone Withley per gli studi di registrazione cinematografica costruiti in quel luogo; così, in quegli anni cominciarono ad arrivare in questo territorio le prime compagnie cinematografiche che, dopo aver creato una vera e propria industria cinematografica, resero Hollywood il luogo spettacolare che tutti conosciamo oggi.

lake-hollywood-park-2.jpg
bottom of page